Muebles Arte: un nuovo modo di fare ufficio
Un nuovo modo di fare ufficio secondo Muebles Arte
Ciò che contraddistingue i progetti per l’ufficio di Muebles Arte è la realizzazione di ambienti che siano accoglienti, oltre che funzionali.
Le caratteristiche principali degli ambienti studiati per la casa, come ad esempio la luminosità e l’inserimento di elementi verdi, vengono trasportate anche nella progettazione degli uffici.
Inizialmente proposta per i locali dirigenziali, questo tipo di spazio ora viene proposto anche per uffici puramente operativi, risultando essere una scelta vincente e sempre più apprezzata per le aziende.
Quando si progetta la distribuzione degli spazi, non bisogna sottovalutare l’importanza di riuscire a muoversi in modo agevole e spontaneo da un punto all’altro dell’ambiente.
Questa regola vale sia quando si progetta “in grande”, creando, ad esempio, le postazioni lavoro di una multinazionale con tanti uffici separati e zone comuni, sia quando si progetta “in piccolo” ricavando una postazione smartworking casalinga in un angolo del living o in una nicchia della camera da letto.
In entrambi i casi, e per quanto possibile, la fruizione dello spazio deve essere agevole e fluida.
Infatti, un ufficio comodo e spazioso facilita il compito di tenere tutto in ordine e aiuta l’organizzazione (mentale e concreta) dei vari task lavorativi.
Ambienti che comunicano
Oltre al rispetto dei principi ergonomici, i progetti ufficio targati Muebles Arte puntano anche al minimalismo estetico e funzionale, soprattutto quando inseriti in contesti contemporanei.
L’ufficio diventa così uno spazio fluido, interconnesso ed estremamente pratico.
Grazie ad una distribuzione razionale degli ambienti, la connessione tra le diverse aree di lavoro (le singole postazioni, le sale riunioni, gli open space, gli uffici privati, ecc.) è quanto mai dinamica e naturale.
L’essenzialità dei mobili – scrivanie, armadi, cassettiere, schedari, ecc. – punta invece all’ottimizzazione di ogni centimetro della stanza, contribuendo a mantenere l’ambiente sgombro da confusione e disordine visivo.
Inoltre, gli arredi dalle linee essenziali e pulite, privi di inutili fronzoli, sono anche più facili da pulire e igienizzare, aspetti fondamentali per gli ambienti di lavoro.
I materiali scelti da Muebles Arte, oltre che facili da pulire, sono anche capaci di resistere alle sollecitazioni tipiche di una postazione di lavoro e durevoli nel tempo. Questo grazie alla garanzia di materie prime di eccellente qualità.
L’idea del non-colore in ufficio
I mobili si vestono dello stesso colore delle pareti creando un tono su tono chic e contemporaneo.
Il total white è la scelta stilistica maggiormente richiesta per gli ambienti di lavoro: il bianco illumina, dona un tocco di classe, facilita gli accostamenti con altre nuance, sia delicate che brillanti, ed è riposante per gli occhi.
Il bianco, inoltre, si presta bene all’interpretazione progettuale di Muebles Arte, che prevede di ottimizzare gli spazi attraverso l’implementazione degli arredi all’interno delle pareti.
La parete per MA, infatti, non è mai fine a sé stessa e non si limita ad ospitare decorazioni.
Al contrario, nei progetti di Muebles Arte i muri sono sempre “vivi”, partecipano al progetto d’arredo e inglobano librerie, boiserie, scaffali, armadi, sfruttando nicchie, rientranze o semplicemente la linea perimetrale della stanza.
Nel caso dell’ufficio, le armadiature sono anche funzionali a nascondere stampanti, rilegatrici e altri strumenti di lavoro. Sempre con lo scopo di rendere tutto facilmente accessibile, ma lontano dalla vista.
L’idea di mimetizzare gli arredi all’interno della muratura è realizzabile anche per la postazione lavoro in casa.
Ancora di più se lo smartworking non dispone di una stanza ad hoc ma va organizzato in un contesto diverso, ad esempio in soggiorno.
In questo caso l’esigenza di ordine è ancora più impellente.
Integrare la libreria alla parete oppure nascondere una scrivania estraibile nelle ante di un armadio può essere l’unico modo di progettare l’ufficio senza alterare l’armonia generale dell’ambiente.
Luci e materiali
A creare movimento ad una composizione monocolore che rischierebbe di risultare piatta ci pensa il progetto illuminotecnico.
Le luci “arredano” più di quanto si possa pensare.
In che modo?
Giocando con l’alternanza tra chiari e scuri, creando volumi fatti di ombre, modulando l’atmosfera in base all’intensità e alla “natura” della fonte luminosa (luce calda o luce fredda).
Non meno importanti sono i complementi, l’oggettistica e le decorazioni.
Un ufficio stilisticamente “freddo” e austero, connotato con una forte caratterizzazione moderna, può prendere calore da una serie di quadri e stampe artistiche alle pareti, da una lampada di design, dalle piante, da una poltrona morbida e avvolgente in un colore acceso o da tutti questi elementi mixati insieme.
Anche gli accostamenti materici, se studiati in modo da restituire un mood sofisticato e armonioso, possono infondere un tocco di calore e personalizzazione senza intaccare l’impronta minimalista e/o monocromatica dell’ufficio contemporaneo.
Ad esempio, una serie di armadi total white con ante in finitura lucida può essere accostata a scrivanie con piano in vetro o a cassettiere in metallo.
Il vetro è tra i materiali più utilizzati per i progetti ufficio.
Se da un lato è sinonimo di modernità e razionalità, dall’altro infonde eleganza, luce e solidità strutturale.
Il vetro, utilizzato per i ripiani delle postazioni lavoro, crea suggestivi effetti cromatici.
Dà vita ad una piacevole assonanza con le vetrate scorrevoli che separano gli ambienti e segnano in modo discreto e leggero i confini delle postazioni in open space, garantendo la giusta privacy ma senza togliere luce, prospettiva e ariosità.
Se ti sei perso gli altri articoli sul nostro Blog Muebles Arte, li puoi trovare qua:
- Perché scegliere i rivestimenti in materiali naturali
- Casa in montagna in stile cosmopolitano
- Cucine Cosmopolitan Style: design, funzionalità e libertà progettuale