Casa vacanze Cosmopolitan Style
Casa vacanze Cosmopolitan Style: perfetto connubio tra natura e design
I tempi sono cambiati.
I ritmi frenetici della vita moderna ci impongono pause più frequenti e maggiore spazio da dedicare a noi stessi e alla contemplazione delle bellezze che la natura ci offre.
Se un tempo la casa al mare era considerata uno spazio secondario da arredare alla meno peggio, oggi rappresenta il “contenitore” del nostro spirito libero, della nostra anima più autentica.
Assume i contorni di un paradiso in cui correre appena possibile per rigenerarsi dallo stress della vita in città.
Di conseguenza c’è maggiore attenzione a creare progetti d’arredo sempre più orientati al concept Cosmopolitan, con ambienti vivibili, confortevoli, personalizzati e improntati all’apertura e alla condivisione.
Ogni dettaglio parla di noi e “spiega” attraverso un delicato equilibrio di colori, materiali e decorazioni perché la nostra casa (vacanze) è diversa da qualsiasi altra.
Casa vacanze: come creare un mood vacanziero
Vi è mai capitato di entrare in una casa e avvertire subito aria di vacanza?
Il segreto è mettere d’accordo le suggestioni che arrivano dal paesaggio – mare, lago, montagna, collina – con la vostra personalità e lo stile a voi più congeniale.
Il risultato dovrebbe essere un naturale connubio tra impronta personale, tocchi di artigianato locale, spazi architettonici e arredi di design ispirati ai materiali, ai colori e alle suggestioni del posto.
Tutto nel rispetto della natura, in cui gli ambienti scivolano e letteralmente si fondono.
Se volete accogliere in casa la mutevolezza dei colori dell’orizzonte, noi di Muebles Arte consigliamo di progettate grandi vetrate e di curare gli interni con materiali naturali che richiamino i toni dorati delle rocce, il verde del bosco o il blu intenso del Mediterraneo.
Optate per pareti bianche, che escludono qualsiasi interferenza visiva e restituiscono l’autenticità delle viste panoramiche, e poi aggiungete tocchi di stile e décor catturati in riva al mare o lungo un sentiero montano.
Non c’è limite alla fantasia!
Ponetevi un obiettivo – ad esempio: voglio creare un nido per i miei momenti di rigenerazione – e lasciatevi ispirare da ciò che vi circonda.
Se desiderate un “luogo da sogno” non dovete aver paura di sognare!
Un errore comune è quello di pensare che per arredare con stile sia necessario disporre di un grande budget.
Molto più spesso servono doti innate che, con esercizio e costanza, si possono anche apprendere: buon gusto, intuizione e spirito visionario.
Se sapete giocare con gli accostamenti, le forme e le proporzioni, farete un capolavoro di stile anche con arredi scovati nei mercatini delle pulci o con un bancale di pellet abbandonato per strada.
Se invece avete bisogno dell’aiuto di un professionista (o di un “mago” del design), la risposta è Muebles Arte.
Casa vacanze: semplicità e stile cosmopolita si arricchiscono a vicenda
Nella casa per le vacanze il design minimal può essere reinterpretato in chiave di semplicità e stile “spartano”.
Semplicità non significa assenza di carattere, comfort e funzionalità: tutt’altro!
Semplicità come concetto filosofico di vita easy and slow, riappropriazione dei valori più autentici, continuum stilistico tra dentro e fuori, fluidità di atmosfere e suggestioni, equilibrato mix di armonia d’insieme e punti focali che attirano gli sguardi.
Lo stile cosmopolita sembra trovare nella casa vacanze il luogo ideale per poter esprimere la sua natura eclettica e controversa, assecondando nello stesso tempo il valore delle cose semplici che sanno di freschezza, spontaneità e calore familiare.
Il mood cosmopolita e multiculturale si riversa nel design e nell’arredamento delle villette al mare o degli chalet di montagna assumendo diverse sembianze, perfettamente in linea con il suo spirito camaleontico.
Lo stile è volutamente contaminato e le atmosfere cambiano come i colori del cielo, regalando ogni volta un’immagine nuova e sorprendente.
Oggetti iconici del design italiano si mescolano a materiali di recupero e ricordi di viaggi esotici, arredi “a km zero” convivono in armonia con preziosi cimeli di famiglia.
E non possono mancare piccoli o grandi lussi.
Qualche esempio?
Una terrazza panoramica in cui aspettare il tramonto sorseggiando un drink, una vasca idromassaggio all’aperto, un solarium attrezzato, una grande piscina dove organizzare feste, aperitivi o grigliate con gli amici.
Casa vacanze cosmopolita: audacia e sperimentazione!
Per sperimentare non bisogna porsi limiti, né mentali né concreti.
La casa vacanze è il contesto ideale per prendersi certe libertà.
E’ lo spazio ideale per provare accostamenti inediti e optare per materiali e lavorazioni informali che, se nella casa di residenza risulterebbero troppo audaci, nella casa delle vacanze rappresentano la classica ciliegina su una “torta” prelibata.
Anche in questo caso la regola d’oro è osservare la natura circostante e usare un pizzico di creatività.
Tutto può diventare design e home-décor: i legni consumati dall’acqua salata del mare, la corteccia degli alberi, gli scarti della lavorazione dei tronchi di legno.
Se passeggiando ne trovate uno che vi ispira recuperatelo e trasformatelo con cura e passione in un coffee table eco-friendly, in un comodino o in una seduta alternativa!
Legno, piante, spazi aperti, colori luminosi e grandi finestre non dovrebbero mai mancare.
Inondate la casa vacanze di luce, tramonti, brezza marina, aria di montagna e viste panoramiche!
Progettate una grande veranda solare – appendice del living – e godete dei suggestivi giochi di luce dei colori che si specchiano nei vetri.
Rilassatevi con il canto degli uccellini, l’andare e venire delle onde o il fruscio degli alberi al vento
Ascoltate i suoni del mondo in religioso silenzio: dopotutto, siete in vacanza!
Se desideri approfondire idee e spunti in stile cosmopolitan non perderti: